Sir Winston Churchill, un grande Champagne per un grande uomo


Il nome di Winston Churchill ci richiama nella mente le lezioni di storia durante gli anni del Liceo.

Ma lo abbiamo risentito grazie alla serie Netflix "The Crown" e anche con il film "The Darkest Hour", dove Churchill è interpretato dal premio Oscar Gary Oldman.

In particolare, in questo film abbiamo visto questo personaggio fumare sigari (i suoi preferiti Romeo y Julieta) e bere tanto, già dal primo mattino.


Sir Winston Churchill, oltre a essere stato Primo Ministro inglese, corrispondente di guerra, pittore, storico, Premio Nobel per la letteratura, è stato anche un gran bevitore.

Iniziò a bere per necessità, da giovane, durante il servizio militare in India: al posto di bere l' ennesima tazza di tè, decise di bere acqua calda con whisky. Da questo momento si legò allo scotch, in particolare il Johnny Walker etichetta rossa.


Churchill aveva una grande passione per lo champagne, uno in particolare, il Pol Roger, amore sbocciato durante gli anni '20.

Churchill ebbe anche la fortuna di conoscere Odette Pol Roger all' ambasciata inglese a Parigi nel 1944 e i due divennero grandi amici. Infatti, la maison iniziò a inviare una cassa di champagne ad ogni compleanno del Primo Ministro.

Quando Churchill morì nel 1965, un bordo nero avvolse i colli di tutte le bottiglie della maison.


Ma un altro grande regalo è stato fatto a Churchill. Nel 1975 la maison francese gli dedicò uno champagne, il Cuvée Winston Churchill.

La miscela è un segreto di famiglia, gelosamente custodito.


In questo champagne predomina il Pinot Nero e lo Chardonnay. Le uve provengono dai vigneti Grands Crus Pinot Noir e Chardonnay.

Questo champagne è arrivato alla sua ventesima edizione, l' ultima è l' annata 2012.


Alla vista ha un colore oro antico con riflessi grigi; all' olfatto si sentono aromi di pasticceria con note di vaniglia e brioche, per aprirsi poi a sottili fragranze di spezie dolci.

Il bouquet si sviluppa in un registro di frutta secca e frutta esotica candita, associata a banana e papaya.


Bicchiere consigliato: Ballon Flute.

Da associare a: tartare di pesce; pesce e e crostacei al vapore; risotto ai frutti di mare; formaggi stagionati.


Per info: https://www.polroger.com/en/

4 visualizzazioni0 commenti